Refrescando el Verano del Peru

Domingo de Ramos con Maria 2018

Domingo de Ramos con Maria 2018
Domingo de palmas con Maria 2018

sábado, 21 de agosto de 2010

23 - 27.08: A Lourdes per il pellegrinaggio nazionale




A Lourdes per il pellegrinaggio nazionale
Dal 23 al 27 agosto il pellegrinaggio nazionale dell’Opera Romana Pellegrinaggi

Saranno circa 2000 i pellegrini provenienti da diverse diocesi italiane che prenderanno parte dal 23 al 27 di agosto al pellegrinaggio nazionale dell’Opera Romana Pellegrinaggi a Lourdes.

Giungeranno con un treno speciale, nave e 5 aerei nella cittadina ai piedi dei Pirenei, dove l’11 febbraio del 1858 la Vergine Maria apparve per la prima volta a Bernadette Soubirous, per partecipare al pellegrinaggio che si aprirà ufficialmente lunedì 23 agosto.

A contraddistinguere queste intense giornate di pellegrinaggio, presieduto da Padre Caesar Atuire, amministratore delegato di O.R.P., sarà il tema pastorale (ogni anno il santuario ne sceglie uno) «fare il segno della croce », il primo di un ciclo triennale dedicato alla preghiera con Bernardetta. «Pregare il Padre Nostro» e «il rosario» gli altri due, rispettivamente previsti per il 2011 ed il 2012.

“Alla Grotta, ancor prima di conversare con Bernardetta e di rivelare il proprio nome, la Madonna le ha insegnato a fare il segno di croce. A farlo bene. A farlo spesso. - si legge nel documento ufficiale diffuso dal Santuario di Lourdes, che spiega la scelta del tema di quest’anno -. Da quel giorno quanti osservavano Bernardetta fare il segno di croce si rendevano conto di quanta importanza avesse per lei questo semplice gesto”.

Durante il pellegrinaggio nazionale è in programma per martedì 24 agosto una serata dedicata a tutti i pellegrini italiani presenti al Santuario di Lourdes in quei giorni. Si tratta di una speciale “conferenza” introduttiva al pellegrinaggio a Lourdes pensata come un “dialogo” sulla fede che metterà a tema le domande dei pellegrini. Ad animare questo momento ci sarà insieme a padre Cesare Atuire l’attore Roberto Ciufoli.

Il pellegrinaggio, che si concluderà venerdì 27 agosto con i rispettivi ritorni a Roma, prevede la Via Crucis, la Fiaccolata, la Processione Eucaristica con benedizione dei malati, la visita ai “ricordi” di Bernadette e la Santa Messa presso la Grotta delle Apparizioni.