Refrescando el Verano del Peru

Domingo de Ramos con Maria 2018

Domingo de Ramos con Maria 2018
Domingo de palmas con Maria 2018

miércoles, 29 de mayo de 2013

30.05 Papa Francisco presidira Santa Misa y Procesion Eucaristica en el Vaticano 2013


SANTA MESSA E PROCESSIONE EUCARISTICA

NELLA SOLENNITÀ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO

30 Jueves 2013
Solemnidad del Santísimo Cuerpo y Sangre de Cristo
Plaza de San Juan de Letrán, 19.00

Santa Misa
Procesión a Santa María la Mayor
y Bendición Eucarística



Giovedì 30 maggio 2013, Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, alle ore 19, il Santo Padre Francesco celebrerà la Santa Messa sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano. Presiederà quindi la Processione Eucaristica che, percorrendo via Merulana, raggiungerà la Basilica di Santa Maria Maggiore.           
* * *
 
Coloro che intendono partecipare al Sacro Rito vorranno trovarsi per le ore 18.30 sul sagrato della Basilica Lateranense, dove occuperanno il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.
Quanto all'abito, i partecipanti si regoleranno nel modo seguente:

- i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi: sulla veste propria, indosseranno il rocchetto, la mozzetta e la berretta;
-  gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;
- i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza e la berretta nera, con fiocco rosso o nero, a seconda del loro grado;
-  i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza;
- i Membri dei Capitoli l’abito loro proprio e la cotta; i Parroci di Roma la cotta e la stola bianca; i Sacerdoti la cotta.
* * *
Per i componenti la Cappella Pontificia sarà a disposizione un servizio pullman, con partenza dalla piazza antistante l'ingresso dell'Aula Paolo VI alle ore 18. Quanti desiderano usufruirne sono pregati di darne comunicazione all'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.
Città del Vaticano, 27 maggio 2013.

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie


Basilica di San Giovanni in Laterano


Giovedì 30 maggio 2013 alle ore 19,00 Papa Francesco presiederà la Celebrazione eucaristica nella solennità del Corpo e Sangue di Cristo sul sagrato della Basilica Lateranense. Al termine il Santo Padre guiderà la solenne processione eucaristica fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

I varchi per l’accesso alla piazza saranno aperti alle ore 17

Non sono previsti biglietti per la piazza. Il servizio d’ordine indirizzerà poi a settori particolari: le religiose; gli infermi in carrozzina (ciascuno con un accompagnatore); confraternite e associazioni eucaristiche.


Sono previsti biglietti unicamente per l’accesso al sagrato sinistro (religiosi e seminaristi) e al sagrato destro (sacerdoti). I biglietti per questi settori si potranno ritirare presso la Segreteria Generale del Vicariato da lunedì 27 a mercoledì 29 maggio; per accedere gli ecclesiastici dovranno indossare l’abito corale: non è prevista concelebrazione. Solo i parroci, sopra la cotta, indosseranno anche la stola bianca sistemandosi nel reparto a loro assegnato.
           Basilica di Santa Maria Maggiore