Refrescando el Verano del Peru

Domingo de Ramos con Maria 2018

Domingo de Ramos con Maria 2018
Domingo de palmas con Maria 2018

jueves, 11 de julio de 2013

Vanity Fair: El Papa Francisco es el "Uomo dell'anno"


El Papa Francisco es el ‘Hombre del Año’,
según Vanity Fair

Martes 09 de julio del 2013 |

La edición italiana de la revista dedica su portada al Sumo Pontífice de la Iglesia Católica por sus gestos, palabras y acciones en sus primeros cien días de pontificado.

La revista Vanity Fair, en el último número de su edición italiana, eligió al Papa Francisco como el ‘Hombre del Año’ por sus gestos, palabras y acciones claras en sus primeros cien días de pontificado “que le colocan entre los líderes que hacen historia”.
“Francisco papa coraje”, titula Vanity Fair en su portada. En las páginas interiores, la revista destaca declaraciones como “ser pastores con olor a ovejas” y “San Pedro no tenía una cuenta en un banco” pues son frases “que pesan como losas”.
Además, el medio recoge la opinión de personajes famosos sobre Francisco como el cantante británico Elton John, del cantante italiano Andrea Bocelli y de los escritores italianos Erri De Luca, Dacia Maraini y Giorgio Faletti.
En la era de la vanidad es un milagro de humildad", asegura Elton. Para el tenor italiano Bocelli, Francisco es “un verdadero regalo de Dios a su Iglesia”.
 
Fuente: Peru21
 
*
 
Vanity Fair elegge Papa Francesco «uomo dell'anno»

È dedicata al Papa Coraggio che ha appena fatto visita ai clandestini di Lampedusa la cover del nuovo numero in edicola dal 10 luglio

di Redazione
 
 
Siate pastori con l'odore delle pecore». Quello che intendeva lo ha dimostrato nel cammino verso Lampedusa. Con parole («San Pietro non aveva un conto in banca») e gesti (quella sedia vuota) più pesanti di macigni. I suoi primi cento giorni lo hanno già messo in testa alla classifica dei leader mondiali che fanno la storia. Ma la rivoluzione continua. Vanity Fair elegge Papa Francesco “uomo dell'anno” (in anticipo), e gli dedica la copertina del numero in edicola da mercoledì 10 luglio, raccogliendo cinque testimonianze esclusive.
foto Massimo Sestini
foto Massimo Sestini
 

Elton John, dice che «Francesco è un miracolo di umiltà nell’era della vanità. Spero che sappia far arrivare il suo messaggio anche oltre, fino ai più emarginati della società, fino a quelle comunità che, in questo momento delle loro vite, hanno disperatamente bisogno del suo amore. Penso, per esempio, agli omosessuali. Questo Papa sembra voler riportare la Chiesa agli antichi valori di Cristo e, al tempo stesso, accompagnarla nel Ventunesimo secolo. Se saprà raggiungere e toccare i bambini, le donne, gli uomini che convivono con l’Hiv e con l’Aids – spesso soli, e nascosti dal silenzio –, il suo faro di speranza porterà più luce di qualsiasi progresso della scienza, perché nessun farmaco ha il potere dell’amore».

Erri De Luca: «Francesco Papa del Sud non si fa accompagnare da nessuna autorità del Nord, che non ha creduto finora suo dovere accorrere sul posto. Francesco va col suo panno bianco che svolazza al vento come un fazzoletto di saluto. Va dove le vite dei naufraghi hanno ricevuto l’accoglienza del filo spinato. Prima di Lampedusa ha cominciato a mettere mano chirurgica sui due bubboni lasciati gonfi dal predecessore, la pedofilia protetta e la finanza losca. Ha di fatto svuotato la potente segreteria di Stato, retta dal cardinale Bertone, sottoponendola a silenziatore». E ancora Andrea Bocelli: «Papa Francesco è veramente un dono di Dio alla sua Chiesa tormentata e piegata dalle forze del male, che concentrano tutti i loro sforzi proprio là dove si trova quella sorgente di vita spirituale che è fonte, per gli uomini, di luce e di speranza».

La scrittrice Dacia Maraini racconta a Vanity Fair che «anche le donne si aspettano molto da lui. E il mondo delle donne della Chiesa è vastissimo. Ma direi che anche le donne fuori della Chiesa si aspettano maggiore rispetto per i loro diritti, e comprensione per le loro richieste () Come ammiratrice di San Francesco, suo modello e ispiratore, vorrei ricordare al Papa che nel primo progetto del santo c'erano dentro anche le donne, che avrebbero predicato assieme agli uomini () Dio è anche donna, no? Chi l’ha detto, se non un altro Papa che Francesco si accinge a santificare? Non sarebbe il caso di aprire le porte alle tante intelligenze femminili che proliferano nella Chiesa? Non sarebbe il caso, come diceva San Francesco, di stabilire che il genere umano è fatto di persone che hanno pari sacralità e pari dignità? E che ogni discriminazione è stupida e indegna dei discepoli di Cristo?».

Infine Giorgio Faletti:
«Jorge Mario Bergoglio mi è sembrato da subito un grande comunicatore, una persona dal viso che ispira quella bontà che il rappresentante dei Cattolici nel mondo deve ispirare, un uomo che ha le qualità per mettere riparo con la sua figura a tutti gli scandali che recentemente hanno un poco incrinato l’immagine del Vaticano e di quello che rappresenta».

La copertina di Vanity Fair con Papa Francesco, in edicola da mercoledì 10 luglio - foto Reuters/Contrasto
La copertina di Vanity Fair con Papa Francesco,
in edicola da mercoledì 10 luglio - foto Reuters/Contrasto
 
()
http://www.vanityfair.it/news/italia/13/07-(1)/09/cover-vanity-papa-francesco

Vamos a Rio JMJ 2013