Refrescando el Verano del Peru

Domingo de Ramos con Maria 2018

Domingo de Ramos con Maria 2018
Domingo de palmas con Maria 2018

lunes, 29 de agosto de 2011

Ancora grave, Salvatore Licitra


"Quadro clinico compromesso"
Il tenore è rimasto vittima sabato sera di un incidente stradale a Donnalucata, frazione marinara di Scicli (Ragusa). I medici "Condizioni estremamente gravi"


Ancora grave Salvatore Licitra

Le condizioni sono stazionarie, ma estremamente gravi. Il paziente sta attraversando una fase evolutiva aperta a qualsiasi evenienza", lo ha detto Sergio Pintaudi, primario del reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi, sullo stato di salute del tenore Salvatore Licitra, ricoverato a Catania dopo un incidente motociclistico nel Ragusano. "Licitra - ha aggiunto il dottor Pintaudi - ha una fibra molto forte e sta lottando strenuamente, ma le sue condizioni cerebrali sono molto gravi".

Il direttore generale del Garibaldi di Catania, Angelo Pellicanò, ha definito il quadro clinico "compromesso". "Quando è arrivato nel nostro ospedale - ha spiegato Pellicanò - il paziente era già molto grave, in coma e con traumi estesi. Noi stiamo facendo il nostro lavoro al meglio, e continueremo a farlo".

L'incidente è avvenuto alle 22,30 della sera tra sabato e domenica scorsi, nella centrale via Micciché di Donnalucata, frazione marinara di Scicli. Sembra che il tenore non portasse il casco, al contrario della fidanzata, una cinese di Shangai di 29 anni, che lo indossava.

Licitra, la cui famiglia è originaria di Acate, era in zona per trascorrere un periodo di vacanza in attesa di ricevere il premio "Ragusani nel mondo", che gli sarebbe stato consegnato a Ragusa il prossimo 3 settembre.

Salvatore Licitra è nato a Berna da genitori siciliani. Dopo essersi diplomato ai "Corsi Verdiani"
a Parma, nel 1998 ha debuttato al Teatro Regio in "Un Ballo in Maschera". Il successo internazionale giunse nel maggio 2002, quando Licitra sostituì Luciano Pavarotti alla Metropolitan Opera. Le rappresentazioni di Tosca dovevano essere l'addio alla Metropolitan Opera di Pavarotti. L'opera, trasmessa su un maxischermo davanti al teatro, fu seguita da 3.000 spettatori, che tributarono al debuttante un'ovazione di diversi minuti. Da allora gli ingaggi lo hanno portato, tra l'altro, alla Wiener Staatsoper, all'Opera Bastille a Parigi, alla Royal Opera a Londra, al Teatro alla Scala a Milano, alla Staatsoper Unter den Linden e alla Deutsche Oper a Berlino, alla Staatsoper a Monaco di Baviera e ai teatri dell'opera a Parma, Roma, Firenze, Napoli, Oslo, Lisbona, Zurigo, Palermo e Torino.



(29 AGOSTO 2011)
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/08/29/news/ancora_grave_salvatore_licitra_quadro_clinico_compromesso-21000487/