Refrescando el Verano del Peru

Domingo de Ramos con Maria 2018

Domingo de Ramos con Maria 2018
Domingo de palmas con Maria 2018

martes, 5 de noviembre de 2013

XII Edición del Festival Sacro en Roma - 2013




XII Edición del Festival de Música y Arte Sacro en Roma


Noticia del 2013-11-04  RealAudioMP3

Se celebra en Roma y en el Vaticano el Festival Internacional de Música y Arte Sacro que vive su XII edición y esta vez está vez dedicado al Papa Francisco. Hasta el 10 de noviembre se podrán disfrutar los conciertos de orquestas internacionales en diferentes iglesias de la ciudad eterna. Pablo Colino, maestro de capilla de la basílica papal de San Pedro, explica para Radio Vaticano cómo nació y en qué consiste este gran festival. "La música acompañada de la virtud hace de la Tierra el noviciado al cielo", recuerda Pablo Colino esta frase que le enseñaron en el seminario y que ha utilizado toda su vida. Además detalle que podremos escuchar cada día y dónde. (MZ-RV)



http://es.radiovaticana.va/



  http://www.festivalmusicaeartesacra.net/it/programm.php


LA PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA E ARTE SACRA .
Publicado el 26/10/2013

"Promuovere un festival dedicato alla musica sacra è un evento molto importante perché, al di lá della fruizione estetica, sarà possibile cogliere tra le note la comprensione della Rivelazione in relazione ad un determinato periodo storico, cogliendone sfumature mai percepite". Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia "Sistina", la più antica istituzione corale al mondo fondata nel VI secolo, ha sottolineato così, nel corso della tavola rotonda "Recupero e valorizzazione dei beni culturali: il ruolo del nuovo mecenatismo", il carattere di particolare unicità del Festival internazionale di Musica e arte sacra promosso dall'omonima Fondazione, costituita nel 2002 a Roma dal Dr. Hans-Albert Courtial

Fondazione che, tra i suoi obiettivi principali prevede anche, come ha spiegato la Presidente del Comitato dei Sostenitori della Fondazione, Claudia Autieri, un ulteriore potenziamento della mission istituzionale: il coinvolgimento di privati, aziende e pellegrini in un concetto di nuovo mecenatismo, affinché il patrimonio culturale sacro possa essere tutelato e restituito all'antico splendore grazie al finanziamento di appositi restauri".

Un'ulteriore novità di quest'anno è stata illustrata dal responsabile comunicazione della Fondazione Luca Pellegrini: la dedica a Papa Francesco di questa dodicesima edizione del Festival. L'inaugurazione, infatti, è affidata, martedì 29 ottobre alle ore 21 a Sant'Ignazio di Loyola, all'esecuzione de la Misa a Buenos Aires (Misatango) del compositore argentino Martín Palmeri, eseguita dal Coro del Duomo di Colonia e dalla Gürzenich-Orchester Köln diretti da Eberhard Metternich. Il calendario di concerti che si svolgeranno nelle basiliche papali tra il 29 ottobre e il 10 novembre si annuncia anche quest'anno assai ricco: spicca, il 5 novembre alle 21, l'esibizione dei prestigiosi Wiener Philharmoniker, che confermano il loro legame con la città e con il Festival del quale sono orchestra in residence sin dalla prima edizione. I Wiener si esibiranno a San Paolo fuori le Mura ed eseguiranno il Requiem e il Motetto Ave verum corpus di Mozart con il Wiener Singverein, sotto la direzione del Maestro Leopold Hager.

Il respiro internazionale del Festival, i cui eventi musicali si svolgeranno nelle Basiliche romane, è garantito da musicisti provenienti da Austria, Germania, Australia, Giappone e Russia, ed anche tanta Italia: il 2 novembre alle 21.00 nella Basilica di San Giovanni in Laterano il Coro e l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma eseguiranno, di Antonio Vivaldi, il Credo per coro a quattro voci miste, archi e basso continuo RV 591, il Magnificat per soli, due cori a quattro voci miste e due orchestre RV 610 e il Gloria per soli, coro a quattro voci miste e orchestra RV 589, diretti dal Maestro Roberto Gabbiani.

Il 4 novembre, ore 21.00 nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva, appuntamento con Orchestra e Coro del Teatro San Carlo di Napoli, diretti dal Maestro Giuseppe Grazioli, per la prima volta ospiti del festival, con la rara esecuzione di Mysterium, oratorio per quattro voci soliste, coro, coro di voci bianche e orchestra di Nino Rota

From: ForumItalia XI Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra .
Subido 30 abril 2013 por skalla76