Refrescando el Verano del Peru

Domingo de Ramos con Maria 2018

Domingo de Ramos con Maria 2018
Domingo de palmas con Maria 2018

martes, 6 de abril de 2010

Sello Postal por Sindone de Turin


L'Ostensione della Sindone 2010 ha il suo francobollo celebrativo.
Il francobollo del valore di 60 centesimi, emesso da Poste Italiane dal 22 marzo


Il francobollo del valore di 60 centesimi, stampato dall'Officina Carte e Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sullo sfondo del dipinto di Giovan Battista della Rovere, del 1620, esposto nella Galleria Sabauda di Torino, è stato emesso da Poste Italiane il 22 marzo.
L’iniziativa, presentata nel corso di una conferenza stampa presso il Seminario metropolitano di Torino, ha visto la partecipazione del ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola e del presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo. Ad accoglierli mons. Guido Fiandino, vescovo ausiliario in rappresentanza del card. Poletto e il prof. Fiorenzo Alfieri, presidente del Comitato per l’ostensione.
Il Comitato per l’ostensione della Sindone ha accolto con soddisfazione l’iniziativa di Poste Italiane che fin dal 1978, ha realizzato speciali francobolli in occasione delle passate ostensioni.

“Un’iniziativa, questa, – ha commentato il ministro Scajola – che testimonia la buona collaborazione tra Chiesa ed istituzioni. La Sindone rappresenta non solo un grande evento di religiosità popolare, ma anche un’occasione di approfondimento e di dibattito scientifico, oltre che un utile strumento di comunicazione per far conoscere la storia e l’arte del nostro paese”.
“Il francobollo sarà distribuito in oltre 4 milioni di copie - ha aggiunto il presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo – un simbolo importante a cui, da sempre, viene affidato il compito di tramandare la memoria di eventi e personaggi di grande portata storica”.

“L’immagine della Sindone e della sepoltura di Cristo riprodotte dal francobollo - ha ricordato mons. Guido Fiandino - devono rimandare alla sofferenza di ogni uomo, da qui il motto dell’ ostensione Passio Christi passio hominis".
“La città e la Regione - ha concluso Fiorenzo Alfieri, presidente del Comitato per l’ostensione - si sono organizzate per offrire ai pellegrini anche iniziative collegate ai temi dell’ostensione, curando l’allestimento di mostre, eventi culturali e rappresentazioni teatrali che contribuiscano a fare di questo evento un’occasione di arricchimento non solo spirituale ma anche intellettuale e formativo”.

La presentazione del francobollo è stata infatti occasione per illustrare alcune iniziative realizzate per l’ostensione 2010. Da ricordare ad esempio la mostra in programma dal 26 marzo al Museo del Cinema “Ecce homo. L’immagine di Gesù nella storia del cinema”; “Secondo Pia. Fotografo della Sindone e del Piemonte” dal 9 aprile a Palazzo Barolo; la mostra a cura del Museo regionale di Scienze Naturali “Il corpo del Crocifisso. Sindone e religiosità popolare”, aperta al pubblico dal 10 aprile al 23 maggio.

http://www.sindone.org/santa_sindone/news_e_info/00025147_L_Ostensione_della_Sindone_2010.html

CANTEMOS DOMINO GLORIOSE ENIM MAGNIFICATUS EST