Refrescando el Verano del Peru

Adviento Lima 2016

Adviento Lima 2016
Primer domingo de Adviento 2016 - Ciclo A

Navidad de antaño

Navidad de antaño
02.12 La Navidad en Lima de antaño

Niño Jesús - 2016

Niño Jesús - 2016
Solemnes cultos en Honor al Niño Jesus El Doctorcito - Lima

domingo, 29 de marzo de 2015

Semana Santa con el Papa Francisco 2015



OFICIOS DE LA CELEBRACION LITURGICA DEL SUMO PONTIFICE

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2015
PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE
FRANCESCO


29 marzo 2015
 DOMENICA DELLE PALME  E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

XXX Giornata Mondiale della Gioventù sul tema:
«Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio» (Mt 5, 8)

Cappella Papale
Piazza San Pietro: ore 9.30

Il Santo Padre benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore.

* * *

Potranno concelebrare con il Santo Padre tutti i Cardinali e i Vescovi che lo desiderano. Gli Em.mi Signori Cardinali e i Patriarchi si recheranno, alle ore 8.45, nella Cappella di San Sebastiano in Basilica e gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, alle ore 8.30, all’Altare della Presentazione in Basilica, dove troveranno le vesti sacre. Porteranno: gli Em.mi Signori Cardinali e i Patriarchi, la mitra bianca damascata; gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, la mitra bianca.

* * *

I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi alle ore 9 nel Braccio di Costantino.


2 aprile 2015
 GIOVEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA

SANTA MESSA DEL CRISMA

Basilica Vaticana: ore 9.30

Il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi, i Vescovi e i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma.

* * *

Gli Em.mi Signori Cardinali e i Patriarchi, alle ore 8.45, e gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, alle ore 8.30, si recheranno nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, dove troveranno le vesti sacre. Porteranno: gli Em.mi Signori Cardinali e i Patriarchi, la mitra bianca damascata; gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, la mitra bianca.

I Presbiteri, indossando la veste talare, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca, si troveranno per le ore 8.00 nel Braccio di Costantino, con ingresso dal Portone di Bronzo.

* * *

I Santi Oli, come di consueto, potranno essere ritirati presso la Sagrestia della Basilica Lateranense.



3 aprile 2015
 VENERDÌ SANTO

CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

Cappella Papale
Basilica Vaticana: ore 17

Il Santo Padre presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

* * *

I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi, senza anello, sulla veste propria indosseranno il rocchetto, la mozzetta e la berretta; per le ore 16, se lo desiderano, si recheranno alla Cappella della reposizione del Santissimo Sacramento per una breve adorazione; quindi, per le ore 16.30, occuperanno il posto loro assegnato presso l’altare della Confessione.

I Prelati e i Cappellani di Sua Santità, gli Abati e tutti gli altri che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e muniti della Notificazione, sono pregati di trovarsi alle ore 16.30 presso l’altare della Confessione, vestendo il proprio abito corale.

VIA CRUCIS

Colosseo: ore 21.15

Il Santo Padre presiederà il pio esercizio della «Via Crucis», al termine del quale rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione Apostolica.


4 – 5 aprile 2015
 DOMENICA DI PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE

VEGLIA PASQUALE

Cappella Papale
Basilica Vaticana: ore 20.30

Il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro; dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Cardinali, i Vescovi e i Presbiteri che lo desiderano.

I Cardinali e i Vescovi concelebranti sono pregati di trovarsi per le ore 19.45 nella Cappella di San Sebastiano, portando con sé: i Cardinali la mitra bianca damascata, i Vescovi la mitra bianca.

I Presbiteri che desiderano concelebrare, muniti del biglietto dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, sono pregati di trovarsi al Braccio di Costantino alle ore 19, per indossare le vesti sacre.

* * *

I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi alle ore 20 nel portico della Basilica Vaticana.


SANTA MESSA DEL GIORNO

Cappella Papale
Piazza San Pietro: ore 10.15

Il Santo Padre celebrerà la Santa Messa. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la Benedizione «Urbi et Orbi».

* * *

I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi, i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione, sono pregati di trovarsi alle ore 9.45 sul sagrato della Basilica Vaticana, muniti della Notificazione e vestendo il proprio abito corale.

Città del Vaticano, 19 marzo 2015

Per mandato del Santo Padre



Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie